Diventare Autotrasportatori conto terzi di merci con mezzi fino a 3,5 tonnellate a pieno carico
le imprese che vogliono entrare nel mercato del trasporto su strada di merci per conto di terzi con mezzi fino a 3,5 tonnellate a pieno carico devono iscriversi all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi e al registro elettronico nazionale (ren). in questo articolo spieghiamo i vari passaggi per diventare proprio piccoli autotrasportatori, cioè autotrasportatori conto terzi con mezzi di massa inferiore alle 3,5 tonnellate. iscrizione alla camera di commercio rispetto dei requisiti necessari per l’iscrizione all’albo autotrasporto: requisito di onorabilità requisito di idoneità professionale dell’azienda corso professionale abilitante gestore dei trasporti abilitato requisito di idoneità finanziaria iscrizione all’albo autotrasporto della provincia dove ha sede legale l’impresa di autotrasporti iscrizione al ren – registro elettronico nazionale della motorizzazione e dimostrazione del.
requisito di stabilimento accesso al mercato il servizio cna per gli autotrasportatori i requisiti per diventare autotrasportatori – veicoli fino a 3,5 tonnellate le imprese che vogliono svolgere l’attività di autotrasporto conto terzi per cose con vecioli fino a 3,5 tonnellate a pieno carico devono presentare domanda all’albo trasporto della propria provincia ove è stabilita la sede principale dell’azienda per presentare domanda è necessario che l’azienda possegga questi requisiti: requisito di onorabilità requisito di idoneità professionale: con un attestato di frequenza a un corso specifico di formazione di 74 ore senza esame requisito di idoneità finanziaria: un’attestazione di almeno € 9.000 per un veicolo in disponibilità, e € 5.000 per ogni veicolo supplementare il requisito di onorabilità per rispondere al requisito di onorabilità bisogna rispettare i requisiti indicati nell’art.6 regolamento ue 1071/2009 e art. 6 decr. 25/11/2011 ministero infrastrutture e trasporti.
è quindi necessario: non avere condanne inflitte con sentenza definitiva non avere condizioni ostative specificamente individuate nella citata disposizione. devono avere il requisito di onorabilità: la persona che dirige in maniera continuativa la gestione dei trasporti (gestore dei trasporti) l’amministratore unico e i membri del consiglio di amministrazione nel caso di aziende pubbliche o private; tutti i soci nel caso di società di persone; dal titolare dell’impresa individuale o da un suo collaboratore, se si tratta di una impresa familiare. il requisito di idoneità professionale: ottenerlo con un corso di 74 ore l’idoneità professionale è il titolo che abilita al trasporto nazionale o internazionale su strada di merci. per gli autotrasportatori conto terzi con veicoli di massa fino a 3,5 tonnellate è sufficiente dimostrare la sola frequenza di un corso della durata di 74 ore che può essere organizzato solo da enti autorizzati dal ministero dei trasporti.
il corso di cna pavia che abilita alla professione di autotrasportatori ecipa, l’ente di formazione del sistema cna è autorizzato dal ministero all’organizzazione dei corsi per l’abilitazione professionale di autotrasportatore. la durata al corso è di 74 ore comprese le 4 ore finali di verifica dell’apprendimento. la frequenza al corso è obbligatoria. la frequenza alle lezioni deve essere almeno del 90% delle ore di ciascuna materia. alla conclusione del corso verrà rilasciato l’attestato valido per dimostrare il requisito di capacità professionale come gestore del trasporto. orari del corso: di norma martedì e venerdì dalle 20.00 alle 23.00 e sabato dalle 9.00 alle 13.00 date del corso: le date sono stabilite dopo avere raggiunto le 10 richieste di iscrizione.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Trasporto conto terzi Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)