La ditta è iscritta all’albo nazionale italiano dei Trasportatori terra conto terzi , ciò indica la possibilità di effettuare un trasporto di merci per conto di altre aziende
Oggi infatti, tutte le aziende che effettuano trasporto conto terzi devono essere iscritti all’albo, il quale è direttamente dipendente dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti. ma che cosa significa trasporto conto terzi? la dicitura “conto terzi” serve per definire il tipo di trasporto che viene effettuato, per differenziare l’attività dal trasporto merci in conto proprio.
Il trasporto merci conto terzi infatti è un’attività di servizio svolta nei confronti di altri, “terzi” appunto, tramite il trasferimento delle cose di questi terzi su strada attraverso l’utilizzo di autoveicoli, dietro il pagamento di un corrispettivo.
Quali sono i vantaggi? il trasporto può avvenire in diversi modi, in base alle esigenze del cliente collettame o groupage: trasportando in un’unica volta più spedizioni con destinazioni vicine, separando le partite con molta attenzione a carico completo: trasportando esclusivamente merce che arriverà ad una sola destinazione espresso metodo più veloce, per carichi più ridotti
tutti i tipi di trasporto sono sempre e comunque tracciabili, in qualsiasi momento. inoltre, il conto terzi è un’attività che si basa su fattori fondamentali, primi fra i quali: la fiducia, il rispetto e la puntualità. elementi che potrebbero essere inseriti sotto la macro-categoria del concetto chiamato “professionalità”.
Infatti, i requisiti per l’iscrizione all’albo nazionale degli autotrasportatori e quindi per ottenere l’idoneità per il trasporto conto terzi sono: onorabilità : ovvero la capacità e il valore morale l’idoneità finanziaria
necessaria per assicurare il corretto avviamento e gestione dell’impresa stessa l’idoneità professionale: tutto ciò che concerne il lavoro in sé, dunque la capacità di utilizzo e gestione dei veicoli.
professionalità è quindi la parola chiave, senza la quale un servizio del genere non potrebbe essere mai effettuato. la puntualità inoltre è un marchio di distinzione e valore in questo mestiere, perché permette di rendere non una, non due ma ben tre realtà soddisfatte: coloro che ricevono la merce, il cliente che si è rivolto alla ditta e la ditta stessa.
autotrasporti rosini opera nel settore, con orgoglio e competenza, da quasi 60 anni e offre ai propri clienti servizi di trasporto per conto terzi generici adatti ad ogni esigenza, dal territorio nazionale (isole comprese) a quello internazionale. diventare autotrasportatori per il trasporto conto terzi di merci con mezzi fino a 3,5 tonnellate a pieno carico
le imprese che vogliono entrare nel mercato del trasporto su strada di merci per conto di terzi con mezzi fino a 3,5 tonnellate a pieno carico devono iscriversi all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi e al registro elettronico nazionale (ren).
in questo articolo spieghiamo i vari passaggi per diventare proprio piccoli autotrasportatori, cioè autotrasportatori conto terzi con mezzi di massa inferiore alle 3,5 tonnellate. iscrizione alla camera di commercio rispetto dei requisiti necessari per l’iscrizione all’albo autotrasporto.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Trasporto conto terzi Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)