Se devi effettuare un Trasporto per terzi con una grande quantità di merci, o merci ingombranti di ogni tipo, puoi fare affidamento su trasportatori specializzati con anni di esperienza in trasporti per aziende
industrie e pmi su tratte nazionali e internazionali. prima di affidare la tua merce al trasportatore specializzato che hai scelto è bene seguire alcune buone pratiche di imballaggio e controllo della merce. imballa con cura tutta la merce, sia i singoli colli che i pallet o gli scatoli che li contengono. in questo modo eviti che le tue merci subiscano danni durante il trasporto: il 99% dei trasporti effettuati con macingo è arrivato a destinazione in condizioni perfette, grazie alla professionalità e alla cura dei trasportatori affiliati a macingo prima di affidare la merce al trasportatore effettua alcuni semplici passaggi che ti assicurano la sicurezza durante il trasporto e nelle fasi di carico e scarico segna pesi e misure.
segna con cura il peso e la misura della spedizione, magari conserva una copia del ddt o creane uno ad-hoc che ti serva a conoscere con precisione quanta merce hai spedito. imballa tutto con cura un imballaggio curato è modo migliore di garantire un trasporto sicuro. avvolgi le merci e proteggile con materiali anti-urto, pluriball o altri strumenti di protezione attiva del tuo carico. utilizza il trasporto su pallet per assicurare la massima stabilità al tuo carico, specie se trasporti grandi quantità di merci. controlla lo stato delle merci. sia prima del trasporto, sia a consegna avvenuta, verifica con cura le condizioni delle merci.
puoi anche scattare delle fotografie che ti aiuteranno nel confronto a merce consegnata. allega tutta la documentazione dai ddt (documenti di trasporto) alle bolle di accompagnamento, fino alle etichette. etichettatura e documentazione devono essere complete. meglio averne più copie, una per l’autista, una per il trasportatore – che la farà firmare alla consegna – e una per te e per chi riceve la merce. le mie merci sono assicurate durante il trasporto? certamente! camion, furgoni e tutti gli oggetti trasportati sono coperti da assicurazione. le tue merci viaggiano al sicuro grazie alla completa copertura assicurativa delle assicurazioni vettoriali di cui sono dotati tutti i nostri trasportatori. sia i furgoni che il loro contenuto sono protetti e assicurati per eventuali danni o furti o incendi. eventualità molto rare, ma tu puoi sentirti sempre protetto.
se devi trasportare mobili particolarmente preziosi chiedi al trasportatore l’ammontare della copertura assicurativa. può andare da 100.000€ fino ad oltre 1 milione solo i corrieri iscritti all’albo possono garantire un servizio sicuro al 100% e assicurato. spedire merci con macingo ti dà la certezza di avere un trasporto semplice, affidabile e senza sorprese. carico e scarico merci: chi ne occupa? le operazioni di carico e scarico delle merci possono essere effettuate sia dalle aziende o dagli esercizi commerciali che spediscono e ricevono la merce, sia – su richiesta – dai trasportatori quando effettui la richiesta di un trasporto su macingo, specifica se desidere o meno il servizio di carico e scarico merci.
i nostri trasportatori sono dotati di carrelli, sollevatori, pedane mobili e camion attrezzati per garantire la massima semplicità ed efficienza nelle operazioni di carico e scarico delle merci. in tutte le fasi del trasporto, gli autisti saranno a tua disposizione per facilitare tutte le operazioni di carico e scarico, restando a disposizione per tutto il tempo necessario perché l’operazione avvenga con successo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Trasporto conto terzi Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)